Intervista a Gianluca Meneghini, vicepresidente dell’associazione vo.DAE di Verona

Buonasera Gianluca, ci racconti un po come è nata l’associazione vo.DAE gruppo volontari soccorritori di Verona? L’associazione Vo.DAE è stata fondata dal presidente provinciale dell’associazione ANIOC di Verona, il cavalier Giuliano Bissoli, purtroppo deceduto e l’attuale presidente Adelino Fasoli.
Cosa significa l’acronimo ANIOC? L’acronimo sta per Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, nata nel 1949, con lo spirito di unire, in una grande famiglia, tutti i decorati degli ordini cavallereschi.
Vo.DAE quindi nasce come gruppo di volontari soccorritori di strada, quali sono i vostri obiettivi e dove operate principalmente? Siamo in servizio su tutto il territorio di Verona e provincia, in zone frequentate dalla cittadinanza come parchi pubblici, manifestazioni, eventi pubblici e la nostra finalità è la presenza e assistenza di primo soccorso con l’uso del defibrillatore.
Perché è fondamentale saper usare correttamente l’uso del DAE (defibrillatore)? In caso di arresto cardiaco, il solo massaggio cardiaco non è sufficiente ma occorre intervenire subito con il DAE, uno strumento in grado di inviare un forte impulso elettrico al cuore agendo come salvavita.
Perché avete scelto una divisa blu scuro? Abbiamo scelto una divisa molto simile a quella della protezione civile per dare sicurezza alla cittadinanza e fare da deterrente in situazioni spiacevoli che possono succedere nei parchi.
Da chi è composta l’associazione? È composta da diverse squadre che si occupano di settori specifici. Attualmente sono attive la squadra cinofila, equestre e antincendio. Essendo educatore e coordinatore della squadra cinofila, il mio obiettivo è quello di coinvolgere le unità cinofile per la ricerca di bocconi avvelenati. Nel frattempo, cerchiamo di sensibilizzare il cittadino organizzando dei corsi in cui si parla nello specifico di cani, la descrizione delle razze e le loro caratteristiche per scegliere il cane più adatto a noi. Molto spesso, infatti, i padroni ci chiamano perché hanno sbagliato razza.
Quali razze di cani si prestano particolarmente ad essere addestrate?
I Border Collie sono cani particolarmente docili, socievoli e collaborativi ma in realtà non vi è una razza specifica perché varia da soggetto a soggetto. Una questione importante, oltre alla razza, è il tema che riguarda l’aggressività; Può succedere che i soccorritori di strada si trovino di fronte a un cane particolarmente aggressivo.
In caso ci trovassimo di fronte a un cane aggressivo come dobbiamo comportarci? Invece di focalizzarsi su quello che bisognerebbe fare, sarebbe meglio sapere cosa non fare.
Cosa non bisogna fare? È complesso da spiegare in due parole, dipende dalla situazione, dal tipo di cane e altri fattori. Vi invito a partecipare al corso; tra l’altro vogliamo organizzare prossimamente un incontro sull’aggressività in cui verranno mostrati delle video dimostrazioni su come agire in modo corretto. Avete in progetto di attivare un’ambulanza solo per animali? È un progetto difficile da attuare ma si vorremmo attivare la prima ambulanza veterinaria a Verona con le stesse caratteristiche di un’ambulanza per umani (munita di defibrillatore interno, respiratore, ossigeno e medicinali per il primo soccorso animale). Nell’associazione abbiamo inoltre un veterinario che si occupa della parte medica.

Intervista a cura di Viani Claudia