Diventa Volontario A.n.i.o.c. V.O.Dae

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa inoltre non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità.
Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che stiamo facendo la differenza.
Nella loro vita come nella nostra.

Per diventare volontario ANIOC APS VODae occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • espressa volontà di adesione ai principi dell’Associazione
  • avere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia
  • età minima di sedici anni
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici
  • versamento della quota di Socio, stabilita dal Consiglio Direttivo
  • impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione

Il corso di formazione per volontari ANIOC VODae viene organizzato periodicamente (in genere 2 volte l’anno) ed ha la finalità di formare l’aspirante volontario alla conoscenza di storia, principi e valori dell’Associazione, della manovre salvavita, nonchè delle principali attività svolte.



Entrambi sono a numero chiuso, per garantire una didattica di alta qualità, e sono riconosciuti ai sensi del Testo Unico “in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” ex D.Lgs. 81/2008.

I nostri corsi sono articolati in 12 lezioni frontali, tenute da professionisti come medici, infermieri e membri delle Forze dell’Ordine e dello S.P.I.S.A.L.

Offriamo anche una formazione di base sull’arresto cardiaco improvviso e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, conformemente alle linee guida internazionali dell’European Resuscitation Council.

Alla fine del corso, i partecipanti dovranno sostenere una prova pratica e una teorica, per assicurarsi di aver acquisito le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza.

  • Riceverai un Attestato di Soccorritore e un Certificato di Sicurezza sul Lavoro
  • Imparerai a posizionare correttamente una persona non cosciente e che respira
  • Saprai valutare correttamente le condizioni di una persona non cosciente
  • Imparerai a eseguire le manovre di disostruzione delle vie aeree
  • Saprai eseguire una rianimazione cardiopolmonare

I corsi sono rivolti a persone non sanitarie.

Successivamente, specifici corsi e moduli formativi addestreranno ogni nuovo volontario a operare in emergenza, nel sociale e nei soccorsi speciali, ovvero lo abiliteranno alla formazione in materia sanitaria, di sicurezza, di legalità e tanto altro.

FAQ (Frequently Asked Questions)

Che cos’è il Corso di Primo Soccorso?

Il Corso di Primo Soccorso è un corso rivolto a tutta la popolazione che offre l’opportunità di apprendere le conoscenze di base necessarie per gestire e affrontare situazioni di emergenza in modo corretto ed efficace.

Chi organizza questo corso?

Il corso è organizzato dai volontari dell’ ANIOC VODae, esperti in materia di pronto soccorso e formazione.

Dove e quando si tiene il corso?

Organizziamo il Corso di Primo Soccorso in genere 2 volte all’anno, in primavera e in autunno, presso la nostra Sede Sociale che si trova presso il Forte Lugagnano (Forte Rudolph), appena dopo il quartiere di San Massimo (Verona città).

Come è articolato il corso?

Il corso è articolato in 12 lezioni serali, della durata di circa 2 ore ciascuna (in genere dalle 20:30 alle 22:30).
Il corso prevede anche 2 prove: una pratica e una teorica.

Chi può frequentare il Corso di Primo Soccorso?

Il corso è aperto a tutti! Per la partecipazione è richiesta solo una età minima di 16 anni.

Chi tiene le lezioni?

Le lezioni sono tenute da figure professionali diverse: Medici, Infermieri, Istruttori IRC, Forze di Polizia, e Tecnici della Sicurezza sul luogo di lavoro, e altre figure necessarie ad illustrare i più diversi scenari di intervento, come Educatori Cinofili e Medici veterinari per dare le più ampie competenze in caso di soccorso nell’ambito dell’interazione problematica tra animali e esseri umani in attività di soccorso sul campo.

Il corso prevede prove/esami?

Si, sono previsti 2 esami da superare: una prova pratica dei comportamenti in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree e una prova teorica con un test a domande con risposta multipla.

Cosa ottengo frequentando e superando il corso?

Frequentando e superando il Corso di Primo Soccorso, si ottiene un diploma di soccorritore rilasciato dall’ANIOC VODae e, a chi lo richiede, un attestato di frequenza valido ai fini della legge 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.

Cosa posso fare dopo aver frequentato il Corso di Primo Soccorso?

Dopo aver frequentato il corso, puoi entrare in associazione e diventare un “Soccorritore Volontario” e partecipare alle attività dell’ ANIOC APS VODae, come il volontariato soccorritore o per far parte delle squadre attive (p.e. Squadra Cinofla se vuoi operare con il tuo cane, Squadra Equestre se hai una cavallo, Squadra Motociclistica se vuoi partecipare con la tua moto, Suqdra Sportiva se vuoi trasmettere i valori del volontariato facendo sport), o durante le manifestazioni di varia natura.

Da chi è frequentato il corso di solito?

Il Corso di Primo Soccorso è frequentato da persone diversissime: possono essere studenti, lavoratori, professionisti, pensionati ecc.

Il corso ha una costo?

Sì, il corso prevede il pagamento di una quota d’iscrizione, mantenuta il più bassa possibile dall’Associazione Italiana Soccorritori.

Al momento, la quota è di € 40,00 per gli studenti e € 60,00 per gli altri partecipanti.

Superato l’esame diventi soccorritore attivo e la quota del Corso verrà considerata come quota associativa; potrai operare fin da subito, ti verrà inoltre consegnata la nostra divisa completa in comodato d’uso gratuito.

In caso di mancato superamento degli esami finali, l’ANIOC APS VODae ti offrirà la possibilità di rifrequentare il corso senza ulteriori spese, entro un anno dalla precedente iscrizione.