Attestato di benemerenza a Matteo Ridolfi, grande esempio di altruismo e solidarietà

Nella mattinata di Mercoledì 10 Luglio, presso il municipio di Colognola ai Colli in provincia di Verona, il sindaco Giovanna Piubello, assieme al gruppo di volontari soccorritori di strada dell’associazione ANIOC di Verona, ha consegnato l’attestato di benemerenza a Matteo Ridolfi, il giovane ragazzo che il 18 Febbraio scorso ha praticato il massaggio cardiaco a un uomo che, colto da un malore, si trovava vicino al parco pubblico di Colognola. Il giovane ragazzo ha raccontato di aver visto le manovre di primo soccorso in una serie tv chiamata “DOC”e di non aver avuto alcuna paura ad eseguire la procedura di rianimazione, sotto la guida degli operatori del 118 per la durata di 15 minuti, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza ed elicottero.
La sua esperienza ci dimostra l’importanza di conoscere le tecniche di primo soccorso per essere in grado di aiutare le persone in situazioni reali di emergenza e poter fare la differenza. Proprio per questo motivo, l’associazione ANIOC di Verona ha costituito questo gruppo di volontari soccorritori denominati Vo.DAE, i quali si impegnano ad essere presenti e fornire assistenza di primo soccorso con defibrillatore nei parchi, città, manifestazioni pubbliche o private sul territorio di Verona e provincia, organizzando periodicamente corsi di formazione al primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore.
Alla fine della mattinata Matteo ha ricevuto la spilla dei soccorritori Vo.DAE ed è stato invitato, assieme alla sua famiglia, a partecipare al corso di primo soccorso BLS-D che si terrà nel mese di Settembre presso la sede dell’associazione.
Un ringraziamento speciale a Matteo per il suo gesto di coraggio e altruismo che va onorato e giustamente premiato.

Articolo a cura di Viani Claudia